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Gara #84

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA COMUNITA' MONTANA VALLO DI DIANO / Centro di Costo: CONSORZIO DI BONIFICA INTEGRALE VALLO DI DIANO - PROCEDURA APERTA DEI LAVORI DI IRRIGAZIONE DELL’AREA DEL CARCIOFO BIANCO NEL COMUNE DI PERTOSA E SOSTITUZIONE DEL TRONCO MEDIANO DELL’ADDUTTORE DELL’AREA IRRIGUA EX 3° LOTTO STRALCIO FUNZIONALE – CUP B31D08000140001 (Artt. 71 e 83 del D.Lgs. n. 36/2023)

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Informazioni appalto

30/12/2024
Aperta
Lavori
€ 3.431.688,47
MACELLARO DOMENICO
Consorzio di Bonifica Integrale Vallo di Diano e Tanagro

Categorie merceologiche

45247 - Lavori di costruzione per dighe, canali, reti di irrigazione e acquedotti

Lotti

1
B50AD3D90A
B31D08000140001
Qualità prezzo
CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA COMUNITA' MONTANA VALLO DI DIANO / Centro di Costo CONSORZIO DI BONIFICA INTEGRALE VALLO DI DIANO E TANAGRO - PROCEDURA APERTA DEI LAVORI DI “LAVORI DI IRRIGAZIONE DELL’AREA DEL CARCIOFO BIANCO NEL COMUNE DI PERTOSA E SOSTITUZIONE DEL TRONCO MEDIANO DELL’ADDUTTORE DELL’AREA IRRIGUA EX 3° LOTTO STRALCIO FUNZIONALE – CUP B31D08000140001 ”
CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA COMUNITA' MONTANA VALLO DI DIANO / Centro di Costo CONSORZIO DI BONIFICA INTEGRALE VALLO DI DIANO E TANAGRO - PROCEDURA APERTA DEI LAVORI DI “LAVORI DI IRRIGAZIONE DELL’AREA DEL CARCIOFO BIANCO NEL COMUNE DI PERTOSA E SOSTITUZIONE DEL TRONCO MEDIANO DELL’ADDUTTORE DELL’AREA IRRIGUA EX 3° LOTTO STRALCIO FUNZIONALE – CUP B31D08000140001 ”

€ 2.663.737,01
€ 622.733,76
€ 145.217,70

Scadenze

29/01/2025 14:00
29/01/2025 14:00
05/02/2025 12:00
13/02/2025 10:00

Allegati

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30/12/2024 17:38
253.52 kB

Chiarimenti

31/12/2024 10:21
Quesito #1
Buongiorno, si chiede se essendo in possesso di OG6 II per importo pari a € 516.000,00 e avvalendosi di una OG6 IV per importo pari a € 2.582.000 si arriva ad un importo cumulativo pari a € 3.098.000 ; quest'ultimo incrementato del 20% per il possesso della ISO determina un ulteriore importo di qualificazione pari a € 3.717.600 superiore all'importo posto a base d'asta che è pari a € 3.431.688,47. Si chiede se tale requisito così evidenziato è sufficiente a soddisfare il requisito di partecipazione , confidando di un celere riscontro in merito, si porgono cordiali saluti.


15/01/2025 16:38
Risposta
Vedi FAQ n. 1

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15/01/2025 16:38
208.67 kB
21/01/2025 10:08
Quesito #2
Quesito 1

L’importo complessivo ai fini della qualificazione è di complessivi € 4.166.450,98 (di cui € 3.431.688,47 per lavori stralcio 2024 in appalto ed ulteriori € 734'762,51 per lavori complementari non previsti in appalto). L’importo a base d’asta è di € 3.431.688,47 comprensivo di € 145.217,70 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e di € 622.733,76 per costi della manodopera non soggetti a ribasso, Iva e/o altre imposte e contributi di legge esclusi. L’importo dei lavori soggetto a ribasso è di € 2.663.737,01.

Sull’importo di € 734.762,51 non occorre fare il ribasso?




21/01/2025 13:50
Risposta
SI.
Come indicato al punto 8 del bando di gara, ai fini della formulazione dell'offerta economica, si conferma che l’importo dei lavori soggetti a ribasso è di € 2.663.737,01 e l’importo di € 734.762,51 (cumulativo dei costi della sicurezza e dei costi della manodopera) non sono è soggetto a ribasso.
Distinti saluti.

IL RUP
ing. Domenico Macellaro



21/01/2025 10:08
Quesito #3
L’importo della garanzia è da calcolarsi sui 4.166.450,98 o sui 3.431.688,47?



21/01/2025 13:49
Risposta
Come precisato nel disciplinare di gara al punto 9 (pagina 11) , l’offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria pari ad € 68.633,77 ai sensi dell’articolo 106, comma 1 del Codice, pari al 2% di € 3.431.688,47. Si applicano le riduzioni di cui all’articolo 106, comma 8 del Codice.

IL RUP
ing. Domenico Macellaro



22/01/2025 16:35
Quesito #4
Garanzia Provvisoria

1. La garanzia provvisoria deve essere Intestata alla CUC Comunità Montana Vallo di Diano o al Consorzio di Bonifica Integrale Vallo di Diano e Tanagro????

2. Partecipando in RTI orizzontale, in riferimento alla riduzione della garanzia provvisoria di cui all’art. 106 comma 8 del Codice, si chiede se oltre all’applicazione del 50% per micro, piccole e medie imprese è possibile ridurre l’importo di un ulteriore 20% per Certificato ISO 14001:2015 qualora ne sia in possesso ti tale certificato solo la Capogruppo???





27/01/2025 12:22
Risposta
1) La garanzia provvisoria deve essere Intestata al CONSORZIO DI BONIFICA INTEGRALE VALLO DI DIANO E TANAGRO con sede in VIA G. MEZZACAPO, 39 - 84036 SALA CONSILINA (SA). C.F. 83002270656.

2) E' onere del partecipante la quantificazione dell'importo della garanzia provvisoria dovuta in base alle caratteristiche del proprio raggruppamento secondo le disposizioni previste dal D.Lgs. 36/2023 e s.m.i.




23/01/2025 16:12
Quesito #5
Domanda di ammissione alla gara – Modello A, lettere:

j) [Per le procedure di gara afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, di cui al Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 (PNRR), nonché dal Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, di cui all'articolo 1 del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59 (PNC), avviate dopo l’entrata in vigore del decreto legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108






· Il numero di dipendenti impiegati alla data di presentazione della domanda;






· di aver assolto agli obblighi di cui alla legge n. 68/1999;






· di non essere incorso nell’interdizione automatica per inadempimento dell’obbligo di consegnare alla stazione appaltante, entro sei mesi dalla conclusione del contratto, la relazione di genere di cui all’articolo 47, comma 3, del decreto legge n. 77/2022;






· di assumersi l’obbligo, in caso di aggiudicazione del contratto, di assicurare all’occupazione giovanile una quota di 30 %,e a quella femminile una quota di 30% delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali.













Non ritrovando nel disciplinare di gara che trattasi di investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) si chiede se bisogna rispondere a questa domanda???




















k) [obbligatorio nel caso di acquisti rientranti nelle categorie espressamente individuate dal “Piano d’azione nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi della Pubblica Amministrazione”, facoltativo negli altri casi] di impegnarsi a sottoscrivere la dichiarazione di conformità agli standard sociali minimi di cui all’allegato I al decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 6 giugno 2012;








Non ritrovando nel disciplinare di gara che trattasi di acquisti rientranti nelle categorie espressamente individuate dal “Piano d’azione nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi della Pubblica Amministrazione” si chiede se bisogna rispondere a questa domanda???



ii) di prendere atto che:






le indicazioni delle voci e quantità riportate nella “lista delle categoria di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori” non ha valore negoziale essendo il prezzo, determinato attraverso la stessa, convenuto a corpo e, pertanto, fisso ed invariabile e che lo stesso è stato computato, in sede di predisposizione della propria offerta, facendo riferimento agli elaborati grafici, al capitolato speciale d’appalto nonché a tutti gli altri documenti costituenti l’appalto di cui è previsto facciano parte integrante del contratto;

Non essendo presente tra gli elaborati di gara la “lista delle categoria di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori”, si chiede se bisogna depennare tale punto??????






27/01/2025 12:34
Risposta
Nel CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO (elaborato 37) è chiaramente specificato che trattasi di appalto eseguito su finanziamento della LEGGE 178/2020 che costituisce l'impianto normativo del P.N.C. direttamente connesso al P.N.R.R. dal quale ha mutuato integralmente la normativa di impostazione generale ed i regolamenti attuativi e procedimentali.
Di conseguenza, tutte le dichiarazioni considerate nel modello di partecipazione proposto nella modulistica di gara, comprese anche quelle attinenti alla normativa di applicazione del PNRR, vanno obbligatoriamente rese dai partecipanti alla gara.
Analogamente, va resa la dichiarazione di impegnarsi a sottoscrivere la dichiarazione di conformità agli standard sociali minimi di cui all’allegato I al decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 6 giugno 2012.

Quanto alla dichiarazione di cui al punto ii), la stessa dichiarazione va resa dai partecipanti alla gara e non deve essere espunta dal modello fornito nella documentazione di gara.




23/01/2025 16:12
Quesito #6
Disciplinare di gara, punto:

23. AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO E STIPULA DEL CONTRATTO

Il RUP procede, laddove non effettuata in sede di verifica di congruità dell’offerta, a verificare:



− l’equivalenza delle tutele nel caso in cui l’aggiudicatario abbia dichiarato di applicare un diverso contratto collettivo nazionale diverso rispetto a quello indicato dalla stazione appaltante e il rispetto di quanto indicato nella clausola sociale per l’applicazione dei contratti collettivi nazionali e territoriali di cui al punto 9 ;



− l’attendibilità degli impegni assunti dall’appaltatore in relazione a quanto richiesto dal punto 9 e riguardante la stabilità occupazionale e le pari opportunità generazionali, di genere e di inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate.

Qual è il punto 9??????



27/01/2025 12:38
Risposta
Si conferma che la citazione del punto 9 rappresenta un refuso di stampa da non tenere in considerazione, anche se sono confermate integralmente le verifiche da effettuarsi a cura del RUP - ivi descritte al punto 23 - secondo il vigente D.Lgs. 36/2023 sull'equivalenza delle tutele nel caso di diverso CCNL rispetto a quello indicato dalla stazione appaltante.



CUC Vallo di Diano

Loc. Vascella Padula (SA)
Tel. 0975 778165 int 308
Email: cuc@montvaldiano.it - PEC: cuc@pec.montvaldiano.it
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